SafeGuarding

CODICE DI CONDOTTA a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizioni di discriminazione.


Il presente codice di Condotta è adottato in conformità del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021. Ogni Tesserato è tenuto a mantenere un ambiente sportivo rispettoso, equo e privo di qualsiasi forma di abuso, violenza e discriminazione.

Diritto fondamentale di ogni Tesserato è quello di essere trattato con rispetto e dignità, nonché di essere tutelato da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico di ciascun Tesserato costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.

Non sono consentite discriminazioni di alcun genere, che siano essere basate su razza, colore, sesso, orientamento sessuale, lingua, religione, opinione politica o di altra natura, nazione o origine sociale, disponibilità economica, nascita o di altra natura.

In caso di violazione delle norme previste per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione, il regime sanzionatorio applicabile si differenzierà a seconda del ruolo che il soggetto riveste in FISE secondo quanto stabilito dall'art. 5 del c.d. "Regolamento Safeguarding" della FISE.


Safeguarding Officer: Angelo Apostolo - Tel. +39 349 2960614




Centro Ippico del Lago A.S.D. - Via Tenuta Nidasio - Gravellona Lomellina (PV)